Aperte agli iscritti le banche dati Ecm del Co.Ge.A.P.S. e dell’Agenas con la possibilità di verificare i propri crediti Ecm ed il dossier formativo
Banca dati del Co.Ge.A.P.S.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) ha comunicato che dal 2 dicembre è disponibile agli iscritti all’Albo l’accesso alla banca dati Ecm del Consorzio. Per accedere al database è necessario collegarsi al sito www.cogeaps.it , cliccare dalla home page la sezione “Accesso Anagrafe Crediti Ecm” e procedere alla registrazione. Sempre dalla stessa sezione ogni professionista potrà programmare, a titolo sperimentale, la propria formazione per il triennio 2014-2016 tramite la costruzione del Dossier formativo individuale.
Per eventuali chiarimenti in merito, lo stesso Consorzio ha attivato un call center, attivo dal lunedì al venerdì (ore 9-16) al n. 06/42749600 (opzione 4) -al fine di rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari-, ed un indirizzo mail ecm@cogeaps.it
Banca dati MyEcm
Disponibile sul sito https://ape.agenas.it il servizio “myEcm”. L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha comunicato che sul portale http://ape.agenas.it, nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, è disponibile, il servizio “myEcm”, tramite il quale ogni professionista potrà monitorare la propria situazione formativa visualizzando i crediti acquisiti nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina (Ecm).
In particolare, il professionista, previa registrazione, disporrà di una pagina personale dalla quale potrà:
- verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
- consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti nel corso del triennio, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
- consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento per la propria professione;
- esprimere una valutazione sui corsi frequentati.
Si allega il manuale utente consultabile per i dettagli sull’utilizzo della sezione, evidenziando che alle pagine 11 e 13 di tale manuale, viene precisato che il provider ha fino a 90 giorni di tempo dalla data di fine evento per inviare i nominativi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti. Se, passata questa scadenza, un evento e i relativi crediti non sono visibili, il professionista potrà contattare il provider stesso per assicurarsi che abbia effettuato l’invio dei crediti.
Nel caso in cui il Provider abbia già ottemperato a tale adempimento, si potrà chiedere assistenza al call center della segreteria Ecm al numero 06.42749600.
In caso di difficoltà nell’apertura della pagina https://ape.agenas.it si suggerisce di collegarsi al sito del Ministero della Salute https://www.salute.gov.it scorrere la pagina sulla sinistra fino a “TEMI E PROFESSIONI”, cliccare su ECM e si aprirà la pagina per la registrazione.